Dalla Natura alla Natura
La distribuzione nei vigneti di concimi organici avviene attraverso lo studio della vigoria delle piante. A tal proposito, le mappe di vigore permettono di reintegrare la matrice organica in base alle effettive esigenze del terreno evitando inutili sprechi, così da ottenere terreni più omogenei.
Importante l’operazione di ripuntatura del suolo al fine di garantire l’ossigenazione dello stesso, che preserva il contenuto di sostanza organica e dei microrganismi presenti.
La sostanza organica distribuita è da sempre di origine animale e a questa si aggiungono le vinacce stoccate per un anno per essere poi distribuite come ammendante l’anno successivo.
L'inerbimento controllato lo sfalcio a file alterne sono pratiche agronomiche utili per tutelare gli insetti fitofagi ed entomofagi. Semine dedicate permettono di lavorare sull’aspetto chimico del suolo arricchendolo attraverso la pratica del sovescio e l’utilizzo di azotofissatori o sull’aspetto fisico/ meccanico con l’impiego di specie in grado di permettere, attraverso le radici, maggiore ossigenazione del suolo o maggiore resistenza ai diversi passaggi dei mezzi. Tutte queste pratiche, insieme, influiscono positivamente sulla fertilità dei suoli e sulla loro capacità di catturare CO2. Il Progetto BIOPAS è uno dei sistemi che usiamo per monitorare la sostanza organica sempre alla ricerca del suo perfetto equilibrio.